Logo stampa
Pagina
'REF del preambolo: 31
Le voci cliccabili sono presenti nella tabella albero'

DEBUG

Illuminazione pubblica

AcegasApsAmga SpA svolge il servizio di gestione e manutenzione della pubblica illuminazione in numerosi Comuni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, tra i quali i capoluoghi di provincia di  Padova, Trieste, Udine e Gorizia per oltre 95.000 punti luce.

Tale servizio viene svolto nelle medesime regioni anche dalla società controllata Sinergie S.p.a .

Il servizio si concretizza mediante la progettazione e realizzazione di nuovi e moderni impianti, la manutenzione degli impianti in esercizio, con una efficace ed efficiente gestione orientata al risparmio energetico e al contenimento dell’inquinamento luminoso, per il quale la società si pone come interlocutore privilegiato nei confronti delle pubbliche amministrazioni per affrontare tematiche attinenti all’efficientamento energetico degli impianti IP.

Illuminazione di strade e piazze

Il corretto illuminamento delle strade, il rispetto di norme di riferimento e l’adeguamento tecnologico degli impianti sono i punti di forza per garantire una totale sicurezza a chi viaggia e a chi cammina.

Il restauro intelligente

Sempre più spesso la valorizzazione di un centro storico, di una piazza antica viene ottenuta conservando e restaurando tutti i componenti originali in essa presenti. Anche i “vecchi” impianti di illuminazione, che ne costituiscono ormai parte integrante e indissolubile, possono essere ristrutturati, adeguati alle nuove esigenze e riposizionati là dove erano stati posti un tempo ricreando le atmosfere del passato e contribuendo decisamente alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico.

Illuminazione di parchi e giardini

Parchi, giardini, aree verdi sono i veri luoghi di svago di un centro abitato. Solo un’illuminazione attenta, ben studiata ottenuta ottimizzando la necessità di sicurezza con un comfort visivo e una luce non invasiva o abbagliante, consentono a tutti gli abitanti di potersi effettivamente riappropriare di aree troppo frequentemente dimenticate e sempre più spesso considerate polmoni vitali per la città.

Illuminazione di monumenti e arte

Complesso ed esaltante è per il progettista realizzare un’illuminazione adeguata di monumenti, chiese, palazzi storici. Ogni progetto richiede uno sforzo edotto, fatto di disegni e di schizzi, di rendering e di simulazioni notturne, di prove e di verifiche. Mettere in luce l’arte è un pò fare arte. È un connubio di fantasia e tecnica, di rispetto delle geometrie ed esaltazione dei contrasti, di giochi d’ombra e chiaro scuri fino al raggiungimento dell’obiettivo finale: dare all’arte una nuova vita, una vita notturna, valorizzando senza interferire, la sua vera personalità. Il risultato è un’immagine, una fotografia nella memoria di un passante, un ricordo nella mente di un turista e la certezza nel cuore di un progettista di aver messo in luce un pezzetto di storia della nostra umanità.

L’efficienza luminosa ed energetica

L’illuminazione pubblica rappresenta una importante voce di spesa di energia elettrica per i comuni e le amministrazioni pubbliche.

Interagire con tali enti per l’individuazione di soluzioni di efficienza energetica, senza per questo venir meno al rispetto normativo ed all’esigenza dei cittadini è una delle principali priorità di AcegasApsAmga nell’ambito della gestione degli impianti IP, ponendosi come partner privilegiato per l’individuazione dei possibili scenari di efficientamento energetico degli impianti, nonché per gli adeguamenti normativi.

Il servizio nei dettagli

Il servizio viene svolto a secondo le esigenze dei singoli clienti e regolate secondo contratti che prevedono le seguenti linee di processo: 

Interventi di manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica

  • attività di controllo del corretto funzionamento degli impianti, delle linee e dei punti luce;
  • verifica e riparazione di guasti su singole lampade e/o impianti diffusi;
  • cambio programmato delle lampade dei punti luce;
  • verifica della sicurezza degli impianti.


Interventi di manutenzione straordinaria

  • progettazione e realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria,  riqualificazione o rifacimento delle linee  o di interi impianti di illuminazione pubblica secondo programmi con i Comuni e/o clienti sia che trattasi di impianti in derivazione di BT che in serie a MT;
  • gestione dei cantieri durante la realizzazione di interventi di installazione di nuovi impianti luce o di modifica delle linee;
  • esecuzione di adeguamenti alle linee di illuminazione pubblica in conseguenza di cantieri pubblici o privati;
  • emissione di pareri preventivi su progetti relativi ai nuovi interventi o affidamenti di opere in appalto da parte dei Comuni o altri enti.
  • Recupero conservativo di lampioni storici, comprensivo di autorizzazioni con enti preposti ed adeguamenti strutturali e normativi nel campo elettrico
  • Predisposizione e posa di reti in cavo a fibra ottica mediante utilizzo di cunicoli di illuminazione pubblica

Servizi connessi alla gestione degli impianti

  • servizio di acquisizione di reclami mediante call-center attivo 24 ore giornaliere
  • registrazione informatizzata dei reclami per la tracciabilità dei dati di imput e degli esisti relativi
  • redazione di catasti impianti con etichettatura e creazione di database per la corretta gestione degli impianti e tracciabilità ai sensi della normativa di qualità
  • verifiche periodiche di legge in tema di sicurezza elettrica degli impianti
  • verifiche statiche dei sostegni dei punti luce
  • verifiche periodiche delle torri faro

Servizi connessi alla gestione energetica degli impianti

  • analisi impiantistiche iniziali
  • analisi energetiche degli impianti IP comprensive valutazioni e studi di efficientamento energetico
  • verifiche e calcoli illuminotecnici comprensive di rilievi sul campo
  • progettazione di interventi di efficientamento complessivo anche mediante l’adozione di nuove tecnologie
  • esecuzione di interventi di refitting con tecnologie a led o altri sistemi

Altri servizi

  • gestione secondo la normativa ambientale vigente dei rifiuti derivanti dalle attivi connesse con l’illuminazione pubblica
  • progettazione ed esecuzione di servizi tecnologici mediante adozione di nuove tecnologie in tema di smart-cities
  • offerte a enti terzi per la gestione o riparazione guasti su impianti IP o per modifiche/ spegnimento di punti luce gestiti
  • gestione autonoma delle pratiche relative ad incidenti stradali o sinistri ai punti luce
  • pareri per nuovi interventi
  • Messa in sicurezza e fuori servizio delle linee, delle cabine e degli impianti a favore di enti o di terzi
 
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione Gruppo
 
 
HEnergia
 
Henergia
 
 
Risultati economici 2015
 
Risultati economici 2015