Logo stampa
HomeResponsabilità socialeLe priorità strategiche sulla RSI
Pagina
'Tabella: priorita_strategiche_rsi'

DEBUG

Le priorità strategiche sulla RSI

AcegasApsAmga SpA, in coerenza con la visione della Responsabilità Sociale del Gruppo Hera, agisce per sviluppare e promuovere politiche aziendali finalizzate a soddisfare in maniera equilibrata le esigenze di tutti gli stakeholder.

Le priorità strategiche sulla responsabilità sociale e sulla sostenibilità sono verificate e definite annualmente durante la predisposizione del piano industriale che viene approvato dal CdA ogni anno. Gli aspetti di sostenibilità sociale e ambientale sono quindi integrati nel piano industriale e strategico e trovano consuntivazione annuale nel Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Hera, in cui per l'anno 2013 sono stati consolidati i principali indicatori e progetti di sostenibilità AcegasApsAmga, e riportati, in modo del tutto coerente con il piano industriale, i principali obiettivi e impegni per il futuro per i diversi stakeholder.

La Missione ed i valori aziendali, il Codice Etico costituiscono l'orizzonte strategico e culturale sulla base del quale si definisce il piano industriale, si rendicontano con trasparenza i risultati aziendali e si costruisce annualmente la pianificazione economica. La definizione delle priorità tiene conto delle numerose attività di ascolto degli stakeholder bilanciando i contrapposti interessi.

Tutto il management aziendale contribuisce ad implementare la strategia di Gruppo, strutturata su una gestione responsabile anche attraverso il sistema di Balanced Scorecard (BSC).

Con il sistema Balanced Scorecard si declinano le strategie aziendali e le politiche di responsabilità sociale in progetti operativi, assegnati ai differenti responsabili, periodicamente monitorati e collegati al sistema incentivante che coinvolge tutti i dirigenti e i quadri dell'azienda. Questo percorso verso lo sviluppo sostenibile è condotto con attenzione al coinvolgimento degli stakeholder che consente la biunivoca esplicitazione di legittime istanze e il loro bilanciamento nelle politiche aziendali.

Le priorità di AcegasApsAmga in ambito RSI e sostenibilità si collocano all'interno di cinque aree nella mappa strategica del Gruppo Hera e si concretizzano in maniera peculiare nei territori serviti per rispondere alle istanze di tutti gli stakeholder coinvolti. In ogni singola area sono presenti obiettivi specifici, progetti e diverse azioni.

 

Priorità strategiche della RSI: Migliorare l'ambiente, Garantire qualità e sicurezza, Ascoltare per migliorare/essere trasparenti, Coinvolgere e motivare i lavoratori, Avere fornitori partner per una crescita sostenibileCoinvolgere e motivare i lavoratori Ascoltare per migliorare/essere trasparenti Migliorare l'ambiente Avere fornitori partner per una crescita sostenibile Garantire qualità e sicurezza

(clicca per vedere le priorità strategiche)

 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione Gruppo
 
 
HEnergia
 
Henergia
 
 
Risultati economici 2015
 
Risultati economici 2015