Logo stampa
HomeRetiGasScambio informazioni tra gli operatori
Pagina
'Tabella: scambio_info_operatori_reti'

DEBUG

Scambio informazioni tra gli operatori

AcegasApsAmga S.p.A. ha attivato il Portale web venditori, strumento di comunicazione evoluto per le Società di vendita di gas naturale che, a seguito della prima richiesta di accesso alla rete, risultano titolari del Servizio di distribuzione su punti di riconsegna che insistono sugli impianti e le reti di distribuzione gestite.

Il Portale web venditori è conforme a quanto previsto della deliberazione AEEGSI 294/06 “Disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico in tema di standard di comunicazione” (in seguito Delibera AEEGSI 294/06 e s.m.i. ) ed alle relative determinazioni recanti le Istruzioni Operative emanate dalla Direzione Mercati dell’Autorità medesima; più precisamente, detto strumento di comunicazione evoluto è aggiornato alla Determinazione 17 gennaio 2014 - DMEG/PFI/1/2014.

Le Società di vendita, tramite il suddetto strumento di comunicazione evoluto, possono utilizzare lo strumento XML ed Excel per le richieste massive e le form web per le richieste singole, in relazione a tutti i processi attinenti le prestazioni normalizzate dalle deliberazioni AEEGSI di riferimento; tali attività, ai sensi della citata Delibera AEEGSI n. 294/06, sono attestate a mezzo idonea documentazione elettronica mediante l’apposita funzione di tracking on-line.

Gli appositi template e/o tracciati definiti per ciascuno scambio informativo secondo i contenuti previsti dallo Standard Nazionale di Comunicazione, sono resi disponibili mediante il Portale web venditori all’apposita voce di menù propri dell’applicativo reso disponibile SNC/Modulistica XLM e XLS, appositamente suddivisi per tipologia di prestazione richiesta.

Le comunicazioni scambiate attraverso lo standard di comunicazione evoluto non necessitano di conferma cartacea mediante invio postale, fax o posta elettronica certificata, fatta salva la possibilità di ricorrere a tali canali di comunicazione solo nel caso in cui si verifichi un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore.

Accesso al Portale web venditori di AcegasApsAmga S.p.A.

L’accesso è riservato esclusivamente alle Società di vendita regolarmente accreditate; al fine dell’accreditamento all’utilizzo dello strumento di comunicazione evoluto, il venditore deve trasmettere, tramite e-mail PEC avente come oggetto “Accesso a Portale web Venditori”, le seguenti informazioni :

  • i dati anagrafici, indicando:
    • Ragione sociale
    • Partita IVA
    • Indirizzo della sede legale
    • Indirizzo per il recapito delle comunicazioni scritte
    • Indirizzo e-mail
    • Telefono
    • Fax
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di aver ottenuto l’autorizzazione alla vendita sul mercato libero dal Ministero dello Sviluppo Economico, con indicazione del codice assegnato dal Ministero, al seguente indirizzo di posta elettronica ad uso esclusivo del servizio di distribuzione gas: distribuzionegas@cert.acegasapsamga.it

A seguito della verifica dei dati forniti, verrà inviata una e-mail certificata all’indirizzo e-mail indicato in fase di trasmissione dei dati, contenente le istruzioni per accedere al portale.

Accedi al Portale Venditori

 

L’unità organizzativa di riferimento è il Servizio Tecnico Gas (Gestione Tecnica Clienti - Direzione Gas) tramite l’indirizzo email: gtc.gas@acegasapsamga.it

Altri strumenti di comunicazione

Nel caso in cui si verifichi un disservizio negli strumenti telematici di durata superiore alle 12 ore:

Altre comunicazioni previste dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico

Allineamento delle anagrafiche dei punti di riconsegna

Deliberazione AEEGSI n. 138/04 - art. 8.4

Obblighi di comunicazione successivi al primo allineamento - Delibera AEEGSI n. 146/11

L'allineamento delle anagrafiche dei punti di riconsegna successivi al primo allineamento, è gestitio tramite il Sistema di comunicazione evoluto reso disponibile, secondo le Istruzioni Operative previste dalla Determina DMEG/PFI/2/2012.

Deliberazione AEEGSI 229/2012/R/GAS (TISG) - Obblighi informativi di cui all'art. 7.8

Ai sensi del comma 7.8 del TISG l'Utente della distribuzione è tenuto a trasmettere all'impresa di distribuzione le informazioni derivanti dalle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà - richieste ai propri clienti finali titolari di punti di riconsegna con uso tecnologico.

La trasmissione ad AcegasApsAmga S.p.A. delle suddette informazioni dovrà avvenire mediante lo strumento di comunicazione evoluto Portale web venditori, utilizzando gli appositi template e/o tracciati resi disponibili all’apposita voce di menù Autocertificazioni/Modulistica 229/12.

Ai sensi del Comunicato AEEGSI del 29 ottobre 2012, il referente aziendale dell’attività è il sig. Tommaso Turchetti del Servizio Tecnico Gas. 

TISG - Obblighi informativi di cui all'art. 24.8

L’indirizzo di posta elettronica certificata al quale inviare le eventuali segnalazioni previste dall’art.24.2 del TISG (introdotto dalla deliberazione 292/2013/R/GAS del 4 luglio 2013) è il seguente: distribuzionegas@cert.acegasapsamga.it

 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione Gruppo
 
 
HEnergia
 
Henergia
 
 
Risultati economici 2015
 
Risultati economici 2015